Home Parco e Autodromo: Laboratorio Ambientale
20 | 10 | 2017
Parco e Autodromo: Laboratorio Ambientale - Bioenergia PDF Stampa
Scritto da Sergio De Sanctis   
Lunedì 19 Maggio 2008 10:34
Indice
Parco e Autodromo: Laboratorio Ambientale
Lo scenario energetico
Il Laboratorio “Parco di Monza”
CO2 sink
Bioenergia
Bioresidenze
La mobilità all’interno del Parco
L’università per la sostenibilità
Tutte le pagine

Il Parco è anche un’importante fonte energetica: la produzione di biomassa vegetale dovuta alla corretta manutenzione periodica ha un valore energetico significativo.
Ci sono differenti modalità per valorizzare questa energia, con potenzialità di efficienza differenti fra loro. In particolare, uno degli obiettivi più importanti è quello di verificare la possibilità di non limitarne l’utilizzo alla sola produzione di calore ma anche e soprattutto alla produzione di energia elettrica e di altri vettori che possano trovare facile applicazione nel sistema dei trasporti.
Nel Parco di Monza sono presenti attività agricole ed allevamenti, con produzioni di liquami naturali. Anche questi elementi - dotati di significativo contenuto entalpico - possono essere inseriti in una logica di riutilizzo per valorizzarne il valore energetico e ridurne l’impatto sull’ambiente.
Questi sono i presupposti per realizzare una gestione integrata delle differenti fonti energetiche, in uno schema di BioRaffineria energetica, ossia la corretta ottimizzazione dei flussi energetici, con la minimizzazione degli scarti e degli sprechi.



Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Maggio 2010 10:33
 
  • Sponsor
  • Sponsor
  • Sponsor
Convegno
Associarsi conviene
I soci sostenitori hanno diritto:

al posto numerato alla tribuna riservata "Amici dell'Autodromo" alla Variante Ascari la domenica del Gran Premio d'Italia di Formula1;

al posto non numerato alla tribuna riservata "Amici dell'Autodromo" alla Variante Ascari il sabato del Gran Premio d'Italia di Formula1 fino ad esaurimento posti;
La Sede
La sede dell' Associazione Amici dell' Autodromo e del Parco si trova in via Vittorio Emanuele II, 1 a Monza.

Orario di apertura:
tutti i venerdì dalle 21.00 alle 23.00

Tel. 0392315138
Fax 0392315138
Tram 3331782114
Visitatori
mod_vvisit_counterOggi121
mod_vvisit_counterTotali325210