Home La mitica Sopraelevata di Monza
25 | 10 | 2014
Menu Principale
Flash

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI 2014

Venerdì 27 giugno 20144, ore 21:30

Presso la sede sociale di Via Vittorio Emanuele, 1 Monza

LEGGI IL DOCUMENTO

  • Foto a Monza
  • Foto a Monza
  • Foto a Monza
  • Foto a Monza
  • Foto a Monza
  • Foto a Monza
  • Foto a Monza
  • Foto a Monza
  • Foto a Monza
  • Foto a Monza
Sondaggi
Monzasprint
La mitica Sopraelevata di Monza PDF Stampa
Scritto da Dr. Alfredo Grandi e Francesca Milazzo   
Venerdì 16 Maggio 2008 17:21
Indice
La mitica Sopraelevata di Monza
L’alta velocità ieri - 1922
L’alta velocità oggi - 1955
500 Miglia di Monza
Tutte le pagine

Nel 1922 venne costruito un anello d’Alta Velocità che nel 1955 fu riedificato e divenne il Catino d’Alta Velocità.
Di questi tempi la Sopraelevata di Monza appare, sempre più spesso, nelle pagine dei giornali di tutto il mondo suscitando le più variegate reazioni nei lettori, negli appassionati e negli addetti ai lavori.
Qualcuno ha persino pensato di indire un referendum per sentire il polso del mercato sull’ "affaire" e qualcun altro ha aperto dei siti internet ove si dibatte sull’argomento.
Personalmente, come parte in causa, vorrei semplicemente limitarmi a dare delle informazioni a chi dovrà decidere sulla sorte di questo pezzo di Storia dell’Automobilismo Mondiale.
Come appassionato e studioso della Storia dell’Autodromo di Monza ho cercato di essere il più imparziale possibile anche se non posso nascondere che l’eventuale abbattimento, oltre a non dare alcun beneficio al Parco di Monza che tutti noi amiamo, priverebbe la Città di un unico manufatto di archeologia sportiva che pochissime altre città al mondo possono vantare.
Questo, pur tuttavia non vuol dire restare cristallizzati dinanzi alla Storia, anzi, vuol dire che qualcosa si può ancora fare con la volontà di tutti.
E’ ormai di moda che singole aziende si prendano cura della manutenzione di una semplice aiuola nelle nostre città, e volgendosi indietro, ad esempio, nelle due edizioni 1957 e 1958 della 500 Miglia di Monza ci furono 74 aziende che sponsorizzarono le gare ed indirettamente la nuova struttura; perché non poter pensare ad un pool di aziende che si prendano cura del restauro e della manutenzione delle Sopraelevate di Monza ???
Ma passiamo ai fatti: nell’inverno del 1921 prese corpo all’interno dell’Automobile Club di Milano l’idea di costruire un Autodromo. Il senatore Enrico Crespi, allora Presidente dell’Ente, affidò l’incarico al Suo direttore Arturo Mercanti ed all’Ing. Piero Puricelli noto costruttore di Autostrade. Vennero localizzate tre posizioni tra le quali venne scelta quella di Monza, all’ interno del Parco.>



Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Maggio 2010 10:33
 
  • Sponsor
  • Sponsor
  • Sponsor
Convegno
Associarsi conviene
I soci sostenitori hanno diritto:

al posto numerato alla tribuna riservata "Amici dell'Autodromo" alla Variante Ascari la domenica del Gran Premio d'Italia di Formula1;

al posto non numerato alla tribuna riservata "Amici dell'Autodromo" alla Variante Ascari il sabato del Gran Premio d'Italia di Formula1 fino ad esaurimento posti;
La Sede
La sede dell' Associazione Amici dell' Autodromo e del Parco si trova in via Vittorio Emanuele II, 1 a Monza.

Orario di apertura:
tutti i venerdì dalle 21.00 alle 23.00

Tel. 0392315138
Fax 0392315138
Tram 3331782114
Visitatori
mod_vvisit_counterOggi79
mod_vvisit_counterTotali226315